La Certosa di Calci

Per una visita guidata della Certosa di Pisa a Calci  vi consigliamo vivamente di affidarvi alla vostra guida turistica . Solo così potrete scoprire ed apprezzare i segreti che nasconde questo sito così mistico.  Questo è il luogo perfetto per chiudere il mondo fuori ed entrare in un’oasi di pace. Fu il vescovo di Pisa Moricotti ad autorizzare la costruzione della Certosa nel 1366 in un’ area  fuori della città adatta alla meditazione ed alla preghiera. Più volte rimaneggiata ed ampliata si presenta oggi ai nostri occhi così come la volle nel 700 il priore Maggi.

 Con la vostra guida turistica della Certosa di Pisa entrare in questo ambiente è un po’ come fare un cammino dentro voi stessi con tutti i messaggi simbolici che, con l’aiuto della guida, riuscirete ad interpretare e a fare vostri. Affreschi, dipinti, tromp l’oeil si susseguono in un viaggio indimenticabile. Si visitano le cappelle principali, la chiesa, il refettorio, le foresterie, la farmacia, il chiostro grande con la fontana, fulcro della Certosa, e persino la cella di un monaco.

NOVITA’ IN CERTOSA! Da poco la splendida Bibbia di Calci è tornata a farsi ammirare nella sacrestia!
Questo sacro libro fa parte delle così chiamate Bibbie atlantiche, grandi dimensioni, caratterizzate dalla prima lettera scritta grande e decorata da figurazioni miniate.  Si tratta di una tra le più antiche opere di ambito pisano pervenuteci, se ne conosce la data di esecuzione ( 1168), il committente (prebiter Gerardus) e i due autori: Magister Vivianus per la scrittura e Albertus (o AdalbertusVolterranensis per la miniatura. Ciò ne fa, per antichità e per pregio, uno dei capisaldi della storia della miniatura italiana.

Di seguito al Tour guidato nella Certosa di Calci è consigliata la visita  all’antica Pieve romanica del XI sec. Bellissimo al suo interno il fonte battesimale in marmo bassorilevato del sec XIII.

Necessari per la visita circa 90 minuti. Volentieri ci occuperemo per voi della prenotazione della Certosa di Calci a Pisa.

Questo tour ben si lega ad una escursione al vicino paese di  Vicopisano ed al suo frantoio.

2 Responses to La Certosa di Calci
  1. [...] passeggiata al frantoio 1 ora e trenta minuti. Questo tour normalmente si abbina alla visita della certo... pisaconguida.it/vicopisano
  2. […] il tour potrà continuare o alla vicina Piazza dei Miracoli, o con circa 20 minuti di bus, alla cert... pisaconguida.it/basilica-di-san-pietro-a-grado-marina-di-pisa