Un tour in questo paese è un viaggio in una favola. Collodi si trova in provincia di Pistoia, molto vicino ad una ridente cittadina: Pescia.
E’ il paese noto per aver dato lo pseudonimo a Carlo Lorenzini, autore del famoso libro per bambini “Pinocchio”. E’ qui possibile visitare l’antico borgo, il Giardino Garzoni dell’omonima villa e il Parco di Pinocchio.
Il borgo è caratterizzato da un’originale struttura, lo si può percorrere solo a piedi scoprendo attraverso le strette vie il suo passato medievale.
La villa Garzoni, detta anche delle cento finestre, è di rara bellezza. Ne è visitabile il giardino barocco, uno dei pochi in Europa che ancora conserva la struttura originale. Scalinate, giochi d’acqua, gruppi scultorei vi accompagneranno durante il vostro tour.
Il parco di Pinocchio, paradiso per i bambini ma anche per gli adulti, si snoda in un percorso fantastico costellato da 21 sculture in bronzo e acciaio (si può entrare in bocca alla balena…) che rappresentano i personaggi del più famoso libro per bambini.
Da non dimenticare il vicino “Giardino degli Agrumi” o “Hesperidarium”, una passeggiata tra oltre 200 qualità di queste piante, fontane, tunnel vegetali.
Desiderando fermarsi qui solo una mezza giornata si può proseguire il tour per Pisa o Lucca.