Le scuole godranno di un trattamento particolare, per esempio, la vostra guida turistica toscana potrà facilmente ottenere per voi uno sconto notevole sulla tariffa parcheggio del vostro bus. Tariffe agevolate anche per le entrate nei Musei e nei Monumenti.
A seconda della Provincia scelta cambiano le promozioni riservate agli studenti. Contattateci per maggiori informazioni.
Itinerari proposti per il turismo studentesco su Pisa e provincia:
Città di Pisa
Per le comitive di studenti offriamo svariati itinerari adatti alle diverse fasce di età.
Il Tour classico e adatto a tutti prevede chiaramente la visita della Piazza dei Miracoli con entrate (agevolate) nei vari monumenti più una passeggiata fino alla Piazza dei Cavalieri. I piccoli studenti delle Scuole elementari si potranno sedere intorno alla loro guida turistica sul bel prato verde sotto la torre e con un gioco fatto di domande e risposte imparare la storia dei più bei monumenti pisani. Insieme potremo salire sui matronei del Battistero e poi, sempre tutti insieme, andare a prendere un bel cono nella gelateria più famosa di Pisa approfittando per ammirare i Lungarni. I pic nic sono ammessi sul prato della Piazza del Duomo e, in caso di pioggia, per gli studenti più giovani abbiamo la possibilità di un riparo durante la loro merenda.
Ad ogni tour possono essere aggiunti laboratori didattici di diverso tipo a seconda della fascia di età.
Per i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori le possibilità si moltiplicano, oltre al tour classico della Piazza dei Miracoli, la vostra guida turistica di Pisa potrà accompagnarvi in un un tour guidato sulle tracce di Galileo Galilei, dalla casa dove è nato, agli altri luoghi pisani che fanno parte della sua storia. Su richiesta le sale della famosa Scuola Normale Superiore vi saranno aperte, oltre che ad ammirarne le splendide sale, i nostri studenti potranno avere un’idea di cosa voglia dire studiare da “normalista” ed essere meno intimoriti magari nel presentarsi all’esame di ammissione.
Recentemente l’Università di Pisa ha creato una rete museale che apre le porte ai ragazzi, dalla Gipsoteca di arte antica, al Museo degli strumenti del calcolo, il Museo di anatomia umana, l’Orto e museo botanico. Volentieri vi aiuteremo ad approfittare di queste iniziative.
A Pisa le scuole avranno la possibilità di pranzo al sacco o in Piazza dei Miracoli, o, tramite transfer in bus di 10 minuti, nello splendido parco di San Rossore. Non mancano ottimi ristoranti che con una spesa assolutamente minima propongono menù per scolaresche.
La Provincia di Pisa
La Certosa di Calci
Un tour guidato alla Certosa di Calci è un’esperienza che i ragazzi non dimenticheranno facilmente. La vostra guida nella certosa di Pisa saprà trovare spunti interessanti per gli studenti anche molto giovani. Possibilità di pranzo al sacco nei pressi della Certosa.
Volterra:
Un tour guidato di Volterra affascina sempre gli studenti con un itinerario che parte dall’antica Porta etrusca ed arriva al suggestivo teatro romano. Il Museo etrusco offre, anch’ esso, biglietti con tariffa agevolata ed è tappa d’obbligo per le scuole. Anche qui a Volterra non mancano spazi per eventuali pranzi al sacco.